L'Olio di Argan, è raro e prezioso, vediamo le sue proprietà.

L'Olio di Argan, è raro e prezioso, vediamo le sue proprietà.

L'oro del deserto.

Si tratta di un olio vegetale, ricavato dai frutti della pianta Argania Spinosa, caratteristica della zona meridionale del Marocco.

L’argania spinosa è una fonte di sostentamento e di ricchezza per la popolazione marocchina. Le sue foglie nutrono le capre allevate in questa area; dai gusci essiccati ricavano un’ottima alternativa ai carburanti; il legno del fusto, viene impiegato nell’edilizia; infine i frutti, chiamati kernel, vengono lavorati per ottenere l’olio.

L’olio ottenuto dalla tostatura e spremitura dei kernel, assume una colorazione scura e un sapore simile alla nocciola, viene utilizzato nell’ambito alimentare. Invece l’olio ottenuto dalla spremitura a freddo, senza tostatura, acquisisce una colorazione gialla ed è impiegato nell’ambito della cosmesi.

L’uso alimentare dell’olio d’argan porta numerosi benefici: stimola e riequilibra il sistema digestivo, stabilizza i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, contrasta i radicali liberi, migliora le capacità cerebrali, trovano giovamento cuore e circolazione. E’ ricco di vitamina A, E, F, carotenoidi, acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.

Notevoli benefici anche nella cosmesi per corpo, viso, capelli e unghie. Contrasta la disidratazione e la perdita di elasticità della cute, ritarda l’invecchiamento e la comparsa delle rughe. Sul viso ha una funzione idratante, nutriente e anti-aging. E’ adatto per dare forza e lucentezza ai capelli, resi fragili dalle colorazioni, dal sole, dal mare o dal cloro della piscina, combatte l’effetto crespo e la formazione delle doppie punte. Rinforza le unghie, mantenendole sane e lucenti.

L’olio d’argan è molto prezioso, ricercato e costoso. La pianta vive solamente in Marocco. Da un kernel si riesce a ricavare una piccolissima quantità di olio: per ottenere un litro occorrono circa cento chilogrammi di nocciole. E’ difficile trovare questo “elisir di lunga vita” purissimo; la maggior parte di oli venduti come purissimi, in realtà contengono sicuramente una percentuale elevata, ma non al cento per cento.

Potrebbe interessarti anche...